Qui sotto FAST.TRACK il Magazine ufficiale di POWER-KI
Progetto XORUS
Progetto CAPSULA - XPLAB per ALMAG spa
Il nostro Logo: Il Polipo
Abbiamo scelto il Polipo come logo nel 1990, inizialmente infatti XPOLYPLUS avrebbe dovuto chiamarsi OCTOPUSSY ma poi ci accorgemmo che il nome era già in uso. La scelta venne fatta in considerazione delle straordinarie capacità di questo cefalopode, che rapprensenta una strada alternativa, scelta dal meccanismo dell`evoluzione, per realizzare una mente. A chi volesse saperne di più consigliamo la lettura del libro, per i tipi di Adelphi, "Altre Menti" di Peter Godfrey-Smith.
Dal 1990 ci occupiamo di ricerca e sviluppo nel campo del software e dell`automazione. Le tecnologie di base che abbiamo realizzato :
- sistemi operativi Real-Time: XPOLYPLUS; - linguaggi di programmazione: POWER-KI , PowerBerry; - sistemi di input/output : neXor I/O; - computer speciali: Janus, menoVenti.
I principali settori in cui operiamo : - l`automazione della Fabbrica: controllo di macchine, impianti; - gestione di processi produttivi e decisionali; - Internet delle Cose (IoT); - il Web: App, servizi OnLine, Cloud, eCommerce; - il monitoraggio ambientale e la strumentazione da laboratorio; - applicazioni finanziarie e di trading.
Il SOFTWARE è Design, il DESIGN è Software
Tutto comincia nel 1914 con le Fonderie F.lli Perani, a cui si devono importani statue di bronzo realizzate con la collaborazione degli artisti dell`epoca e le più significative copie della Vittoria Alata come quella del passo del Tonale. Nel dopoguerra diviene una delle più importanti fonderie italiane per la produzione di getti in alluminio per l`industria, tanto da essere considerata l`Università della Pressocolata. Nei primi anni settanta dalla collaborazione tra l`architetto Achille Castiglioni e prima Giuseppe e poi Cesare A. Perani nascono i primi caloriferi di design, gli ancor oggi insuperati: TERMORADIANTE, RITMO e TERMORADIANTE HP.
XPLAB erede diretta di questa tradizione, porta il concetto del design come elemento fondante, nelle sue realizzazioni software ed hardware.